Società Assistenza Acuzie e PostAcuzie

La Società Assistenza Acuzie e Post Acuzie (S.A.A.P.A.) S.p.A è stata costituita nel 2009 come sperimentazione gestionale pubblico-privata ai sensi dell’art. 9 bis del decreto di riordino della disciplina sanitaria (D.Lgs. 502/92).

La nuova società rileva così la struttura di recente inaugurazione (2006) e la Regione vi stabilisce attività di cura nei tre reparti che ancora oggi costituiscono il core business della società: Lungodegenza, Riabilitazione e CAVS (Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria). Per regime giuridico e struttura dell’azionariato, Saapa si configura come società privata a prevalente capitale pubblico.

S.A.A.P.A. è attualmente accreditata all’esercizio dell’attività sanitaria in Fascia A (DCR n. 616-3149 del 22 febbraio 2000 e s.m.i) per complessivi 235 posti letto. Nel 2021, la Regione Piemonte ha deliberato la chiusura della sperimentazione e la società è attualmente in fase di liquidazione: con ulteriori provvedimenti, la Regione ha altresì disposto che venga mantenuta in ogni caso presso l’ospedale l’attività sanitaria attualmente esercitata, nei termini descritti in accreditamento.

Saapa esercita un ruolo insostituibile e complementare agli ospedali del territorio, particolarmente ai presidi della Città di Torino e dell’ASL TO4, nell’assicurare la stabilizzazione e la continuità di cure per circa 1.600 pazienti all’anno. Prestazioni e ricoveri vengono disposti dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale, ossia presidi ospedalieri, medicina di territorio, distretti sanitari.

Dalla costituzione al 2023, presso l’Ospedale di Settimo sono stati trattati in ricovero circa 22.000 pazienti, provenienti prevalentemente dagli ospedali del territorio.